centro padova fioriPartecipa anche tu all’ottva edizione del concorso Padova Fiorisce: informazioni e regolamenti sul nuovissimo sito

www.padovafiorisce.it

Ricca di novità l’ottava edizione di Padova Fiorisce, la tradizionale manifestazione promossa dal settore Verde-Parchi-Giardini e Arredo Urbano del Comune in collaborazione con AcegasAps, legata ai tre concorsi: fotografia, balconi-terrazzi-giardini, pittura, sul tema della città vista dalla prospettiva floreale. L’inaugurazione sabato 21 settembre, alle 11, nell’auditorium del Centro Culturale San Gaetano. E a tutti i presenti, un regalo da parte di AcegasAps: un ingresso gratuito alla visita guidata all’oasi naturalistica di Villaverla in programma il 5 ottobre e un omaggio floreale.

“Padova fiorisce è un’occasione per scoprire e riprendere viste, lati, angoli, caratteristici di Padova che favorisce la partecipazione dei cittadini – commenta l’assessore al verde pubblico Andrea Micalizzi presentando l’evento alla stampa – E’ una manifestazione che fa nascere una sorta di concetto di sostenibilità estetica. Non si tratta pertanto solo di un passatempo ma di un lavoro, di un impegno civico per una Padova sempre più bella”.

Sono oltre seicento le persone che partecipano all’iniziativa: “una “famiglia” che negli anni è cresciuta migliorando molto la qualità dei balconi, delle pitture, delle fotografie – aggiunge l’assessore – la bravura e il gran numero di appassionati confermano che si tratta di un evento che ha colto nel segno. Quest’anno stimoleremo i concorrenti con un’edizione autunnale-invernale, lanciando così una nuova sfida in un contesto meno classico e immediato rispetto alla primavera”.
Foglie cadenti, colori diversi, la nebbia, la neve, il Natale, San Valentino: tanti e diversi spunti per esaltare il verde della città. Padova Fiorisce infatti terminerà a febbraio: il concorso pittura-fotografia il 14 mentre il concorso balconi-terrazzi-giardini il 28 febbraio 2014. Sarà possibile partecipare con 4 soggetti per la sezione fotografica e 2 per il concorso pittura.

“Ogni mese, ogni stagione avrà la sua particolarità – precisa Micalizzi – Altri soggetti che prenderemo in considerazione sarà il verde che corre lungo le acque fluviali e gli orti sociali dove si possono ammirare non solo ortaggi ma anche composizioni floreali”.
Tra le novità dell’ottava “Padova fiorisce”: un sito internet, che verrà presentato sabato, dove verrà raccolto tutto il materiale fotografico delle precedenti e dell’attuale edizione, con una sezione dedicata a chi vuole migliorare la qualità dell’offerta e una mostra fotografica, con l’esposizione delle immagini dei concorrenti, che verrà allestita nel marzo prossimo, al termine del concorso, al Giardino di Cristallo al Parco Europa.

“Voglio ringraziare anche quest’anno coloro che parteciperanno a Padova Fiorisce – conclude l’assessore – nuovi partecipanti e fedelissimi, che da anni si iscrivono a una delle tre sezioni del concorso. Si tratta di persone diverse, accomunate dall’amore per piante e fiori, ma anche dalla consapevolezza delle emozioni positive suscitate da questo dono di natura. Persone che esprimono la loro passione, realizzando un balcone o giardino fiorito, oppure ritraendo scorci significativi con la macchina fotografica o attraverso la pittura rendendo la città migliore e più vivibile».

Comments are closed.

Post Navigation